Percorso Genitorialità

Mio figlio non mi ascolta, mio figlio non mangia, mio figlio dice sempre di no, mio figlio non vuole fare i compiti. Ed ancora, non riconosce la mia autorità, mi risponde male, reagisce inadeguatamente alle regole familiari.

 

Quanti di noi genitori ci riconosciamo in queste frasi?

 

La sensazione di sentirsi sopraffatti, stanchi, soli.
Ma non è così, ci sono fasi di vita complicate, dove un sostegno può cambiare radicalmente le nostre routine, farci vivere serenamente la nostra genitorialità, perché essere genitori è crescere insieme ed imparare costantemente.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento supportivo di tipo psicoeducativo, che persegue l’obiettivo di aiutare i genitori a riconoscere e affrontare situazioni o periodi di crisi nella crescita del proprio figlio.
I colloqui hanno la funzione di orientare e aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, senza “rimedi preconfezionati”, al solo scopo di accompagnare il genitore a “ridisegnare” il proprio cammino in modo più autonomo.

 

I percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati esclusivamente a famiglie problematiche o solo in situazioni particolarmente traumatiche; è un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita emotiva di ogni membro della famiglia.

 

Lavoro con moduli sulla genitorialità, individuali o di coppia, sviluppati in 10 incontri che offrono uno spazio di confronto, un supporto nello sviluppo di nuovi punti di vista, un sostegno nell’esplorazione di diverse opzioni e nella generazione di nuovi comportamenti ed emozioni.

 

È un approccio auto-generativo di sviluppo all’interno del quale il ruolo del professionista è quello di supportare il genitore nella scoperta e/o nel rafforzamento delle sue competenze, nella visualizzazione degli obiettivi e delle azioni necessarie per raggiungerli.

 

Riconoscere una condizione di difficoltà e cercare un aiuto professionale è il primo passo per migliorare le dinamiche di tutta la famiglia.  I genitori si eserciteranno passo passo, ad ascoltare, guardare, osservare, fare domande autentiche, interagire e comprendere meglio le emozioni e i comportamenti dei figli. 
Nel contesto familiare, osservato da punti di vista differenti, i genitori possono formulare e mettere in pratica delle risposte che tengano conto dei bisogni, dei diritti e delle responsabilità di tutti. 

 

MODULO INDIVIDUALE
1 incontro conoscitivo, 3 incontri a cadenza settimanale per mettere a fuoco il problema, visualizzare componenti e possibilità di cambiamento. 4 incontri a cadenza quindicinale per osservare quanto succede e valutare se tutto procede bene,

 1 incontro ad un mese dall’ultimo effettuato per fare il punto della situazione ed osservare i cambiamenti attivati.

 

MODULO DI COPPIA
2 incontri per ciascun genitore, a cadenza settimanale, per centrare le difficoltà, gli elementi su cui si vuole lavorare e le competenze e capacità. 3 incontri di coppia con cadenza quindicinale, per capire come lavorare insieme e quali obbiettivi si vogliono raggiungere, 1 incontri individuale dopo 15 giorni per valutare se tutto procede bene, ultimo incontro dopo un mese insieme per osservare i cambiamenti registrati.

 

Per informazioni contattare la dott.ssa  Letizia Minciotti al numero 340 77 08 542.